The Custodians Plastic Race Italy - 12 ottobre 2025

THE CUSTODIANS PLASTIC RACE, la gara contro il tempo per ripulire il mondo dalla plastica dispersa in natura.

La pulizia diffusa sul territorio italiano con il format The Custodians Plastic Race in collaborazione con NaturaSì avrà luogo domenica 12 ottobre 2025 dalle 10 alle 12, nelle città di Firenze, Milano, Palermo e Roma.

La mattinata comincia con un briefing introduttivo davanti al negozio di NaturaSì selezionato dove saranno consegnati i materiali per svolgere la pulizia ai partecipanti. Al termine dell’attività di pulizia si tornerà al punto di incontro per il ristoro offerto da NaturaSì.

Modulo d'iscrizione
The custodians Plastic Race

Grazie! la tua risposta è stata inviata!
Oops!  Qualcosa è andato storto.

The custodians plastic race italy

The Custodians è una comunità attiva che promuove azioni concrete per la tutela della biodiversità. Nasce da un ufficio nomade, seguendo le problematiche e ricercando le figure adatte per risolvere problemi locali legati all’inquinamento, con un impatto mondiale. La missione è ripristinare l’equilibrio tra uomo, tecnologia e natura, affrontando i problemi ambientali alla radice. Crediamo che ogni sfida possa essere trasformata in un'opportunità di cambiamento positivo, grazie a uno sforzo collettivo che coinvolga l’intera società. Un pilastro del nostro impegno è The Custodians Plastic Race Italy, la Settimana Nazionale di Pulizia. Grazie a questo approccio, aspiriamo a far crescere il progetto oltre i confini nazionali, trasformandolo in un movimento globale che ispiri azioni concrete ovunque sia necessario.

Cosa puoi fare?

Ogni individuo, organizzazione o istituzione ha il potere di fare la differenza nella sfida ambientale, contribuendo secondo le proprie capacità e risorse. Con The Custodians App, i cittadini possono segnalare aree inquinate, partecipare ad eventi di clean-up e diventare protagonisti di un cambiamento positivo. Le istituzioni come la Marina Militare, la Guardia Costiera e la Protezione Civile la Guardia di Finanza possono mettere a disposizione mezzi e competenze per operazioni su larga scala. Le aziende, coinvolgendo i propri dipendenti, possono essere motori del cambiamento, promuovendo azioni collettive e sostenibili. “All Together Now” non è solo un motto, ma un invito a unire le forze per proteggere la biodiversità

Cittadini

Ognuno di noi può contribuire per la riuscita di The Custodians Plastic Race. Lavorare con i cittadini e le cittadine attivi sul campo nella raccolta di rifiuti, può rivelarsi essenziale per quantificare l’estensione e l’impatto dell’inquinamento, identificare le tipologie di rifiuto più comuni e potenzialmente agire alla fonte del problema. Guardando i video è possibile capire quali attività possono svolgere unicamente gli adulti e quali siano adatte anche ai bambini.

Marina Militare

La Marina Militare è la componente operativa marittima della difesa militare della Repubblica Italiana. La sua missione è concorrere alla difesa nazionale, alla sicurezza della navigazione ed alla conoscenza e valorizzazione di tutto quanto legato al mare, da un punto di vista scientifico, tecnologico e ambientale. La salvaguardia dell’ambiente naturale è quindi connaturata all’organo stesso e alla base dei suoi principi.

Guardia Costiera

Organo a cui è affidata la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali, svolge compiti relativi agli usi civili del mare. La loro conoscenza profonda di tutte le coste nazionali e di ciò che ci orbita attorno è necessaria alla salvaguardia delle stesse, in termini di prevenzione e lotta all’inquinamento, nonché atta a garantire un’adeguata cornice di sicurezza durante le operazioni in mare.

Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza è un Corpo militare con competenze generali di polizia economico finanziaria. È parte delle Forze armate italiane e delle forze di polizia italiane. Opera sia in terra che in mare e per le sue operazioni si serve di equipaggiamento tecnico specifico, come nel caso dei sommozzatori. Equipaggiamento e strumentazione che sono necessari anche ad affrontare con efficacia il problema dell’inquinamento dell’ambiente naturale.

Protezione civile

Il Dipartimento della protezione civile è la struttura del governo italiano preposta al coordinamento delle attività relative al servizio nazionale della protezione civile. La loro conoscenza capillare del territorio italiano e l’esperienza nella gestione delle emergenze, sono fondamentali anche alla gestione dell’emergenza posta dalla dispersione della plastica in natura.

Società dei rifiuti

La società dei rifiuti del territorio è un alleato imprescindibile nella lotta contro la dispersione della plastica in natura e per il suo corretto reinserimento in un sistema di riciclaggio e smaltimento, che non sia dannoso per la salute dell'uomo. Il ruolo della società dei rifiuti è fondamentale anche se non differisce dalle mansioni usuali, segui tutte le fasi necessarie per assicurare il successo dell'organizzazione.

Se vuoi saperne di più, iscriviti alla nostra newsletter

GRAZIE!
Oops! Qualcosa è andato storto! Ricarica la pagina e riscriviti.